Era di marzo…

 

Era sera. Le giornate iniziavano ad allungarsi. Il camino scoppiettava, in sottofondo  la Dion e la Streisand cantavano “Tell Him”.  Stavo leggendo un libro accoccolata sul divano e sentivo l’eco delle risate di mio figlio e del suo migliore amico provenire dalla sua stanza. Pochi minuti e  sarebbe stato ospite per il week end dalla famiglia di quel ragazzino che avevo visto crescere come un secondo figlio. Mi chiedevo quale fosse il motivo che li portasse a  ridere così tanto ma l’unica risposta poteva essere che 16 anni era un’età spensierata. I miei pensieri vennero interrotti dal campanello, era arrivata la mamma di Andrew a prenderli. Li vidi “volare” giù dalle scale salutandomi con un bacio. Fu mentre  loro salivano in auto che  il telefono squillò. Salutai con la mano l’auto che si allontanava e risposi: ” Hello…? “. Il cuore si fermò, mi  mancò il fiato per la  gioia. Non sentivo la sua voce da troppo tempo  così come il protocollo richiedeva. Chattare e scriversi mail non era la stessa cosa. Le parole non mi uscivano ma le lacrime rotolavano giù  dagli occhi e non certo per la tristezza.  ” Ehi bambola lo vuoi un bacio da un colonnello? Torno a casa. C’è un volo da Najaf e mi accompagnano, non vedo l’ora di stringerti. Adesso vado o cambiano idea e mi lasciano a piedi…Ti amo piccola”. Ebbi appena il tempo di ribattere dicendogli che mi scoppiava il cuore dalla felicità e che sì, lo volevo quel bacio e molto ancora. Sette mesi che non abbracciavo il padre di mio figlio, sette lunghi mesi vissuti nell’ansia di saperlo in quell’inferno che è l’Iraq. Chiamai mio figlio sul cellulare: ” Papà torna a casa!”.  Cenai fantasticando su  come sarebbe stato quel ritorno e andai a letto felice. La nostra casa, un ex convento del 600 ristrutturato,  sorgeva sulla cima di una  collina, attorniato dai vigneti. Stavo sdraiata al buio da ore a fissare i voltini in mattone del soffitto ed incapace di dormire  quando vidi le luci dei lampeggianti riflettersi sul soffitto. Ricordo che pensai: ” era già qui, voleva farmi una sorpresa e si è fatto accompagnare dal nostro amico carabiniere!” mentre scendevo le scale e spalancavo la porta. Davanti a me il personale in divisa. Riconobbi il suo amico pari grado e la psicologa del 1st SFOD-D. Alle loro spalle, poco discosto, l’amico comandante della caserma del paese. ” Sono spiacente di comunicarle che il colonnello J.M. è deceduto…il suo convoglio…mina…mi dispiace...” Il buio.

Era una sera di marzo, il camino scoppiettava e sentivo nella testa l’eco delle risate di mio figlio e del suo amico poi la vita s’interruppe.

hosceltodiesserefelice@property
hosceltodiesserefelice@property

 

(Visited 97 times, 4 visits today)
GMS .

Pubblicato da GMS .

" La miglior vendetta? La felicità! Non c'e niente che faccia impazzire i mediocri più che il vederti felice." Alda Merini Io ho scelto di essere felice!

2 Risposte a “Era di marzo…”

  1. Oh grande dolore , infinita Emozione cara , leggere come la vita ci può togliere all’improvviso un bene così grande… Non aggiungo oltre dolce Amica .

    Ti lascio un abbraccio immenso che arrivi al tuo Cuore .

    Buona giornata con affetto.

    Rosy

    ” Le Donne che hanno cambiato
    il mondo , non hanno mai avuto
    bisogno di mostrare nulla , se non
    la loro intelligenza “.
    Rita Levi Montalcini

     
    1. Cara Rosy, la vita toglie e la vita dona, tutto sta ad accettare il disegno Divino che anche se non comprendiamo ha uno scopo. Ricambio l’affetto. Un abbraccio

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.